Le confessioni di un italiano by Nievo Ippolito
autore:Nievo, Ippolito [Nievo, Ippolito]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: Littérature Italienne
editore: Einaudi
pubblicato: 2012-02-20T18:15:05+00:00
Ippolito Nievo - Le confessioni di un italiano gioventù rimase viva alla mente dell’uomo; e il vecchio raccolse senza maledizione l’esperienza della virilità. Oh come mai avrà a finire in nulla un tesoro di affetti e di pensieri che sempre s’accumula e cresce?... L’intelligenza è un mare di cui noi siamo i rivoli e i fiumi. Oceano senza fondo e senza confine della divinità, io affido senza paura ai tuoi memori flutti questa mia vita omai stanca di correre. Il tempo non è tempo ma eternità, per chi si sente immortale.
E cosí ho scritto un degno epitaffio su quegli anni de-liziosi da me vissuti nel mondo vecchio; nel mondo della cipria, dei buli e delle giurisdizioni feudali. Ne uscii segretario d’un governo democratico che non aveva nulla da governare; coi capelli cimati alla Bruto, il cappello rotondo colle ali rialzate ai lati, gli spallacci del giubbone rigonfi come due mortadelle di Bologna, i calzoni lunghi, e stivali e tacchi cosí prepotenti che mi si udiva venire dall’un capo all’altro delle Procuratie. – Figuratevi che salto dagli scarpini morbidetti e scivolanti dei vecchi nobiluomini! Fu la piú gran rivoluzione che accades-se per allora a Venezia. Del resto l’acqua andava per la china secondo il solito, salvoché i signori francesi si scer-vellavano ogni giorno per trovar una nuova arte da pi-luccarci meglio. Erano begli ingegni e ce la trovavano a meraviglia. I quadri, le medaglie, i codici, le statue, i quattro cavalli di san Marco viaggiavano verso Parigi: consoliamoci che la scienza non avesse ancor inventato il modo di smuovere gli edifici e trasportar le torri e le cupole: Venezia ne sarebbe rimasta qual fu al tempo del primo successore di Attila. Bergamo e Crema s’erano già occupate definitivamente per riquadrare la Cisalpina; dalle altre provincie si vollero radunar a Bassano deputati che giudicassero sul partito da prendersi. Berthier, destreggiatore, presiedeva per attraversare ogni utile deliberazione; io scriveva a Bassano i desiderii dei Municipali, e ne riceveva le risposte. Il dottor Lucilio, che senza Letteratura italiana Einaudi
529
scaricare
Le confessioni di un italiano by Nievo Ippolito.azw3
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Hiroshima by John Hersey(1052)
Il Medioevo. Alle origini dell'identità europea by Jacques Le Goff(1009)
LA GUERRA DI CRIMEA 1853-1856 (Italian Edition) by Ygua Ruben(994)
Le confessioni di un italiano by Nievo Ippolito(988)
Breve Storia Del Mondo by Ernst Gombrich(985)
Storia di Roma by Indro Montanelli(972)
L'uomo medievale by Jacques le Goff(969)
Elisabetta I by Carolly Erickson(942)
Europa e Islam. Storia di un malinteso (2015) by Franco Cardini(917)
E' oriente by Paolo Rumiz(916)
Europa e Islam: Storia di un malinteso (Italian Edition) by Franco Cardini(896)
Shoah by Lanzmann Claude(892)
Il tempo continuo della storia by Jacques Le Goff(871)
Come questa pietra by Alessandro Sanna(857)
Titanic. La vera storia by Walter Lord(841)
Storia d'Italia dal 1861 al 1997 (2000) by Denis Mack Smith(831)
Denis Mack Smith by Storia d'Italia dal 1861 al 1997(831)
La schiava dei Tudor by Isabella Izzo(793)
Il tempo continuo della storia (2014) by Jacques Le Goff(789)